Ultima modifica: 8 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 > Didattica a distanza

Didattica a distanza

GSuite For Education  I.C. Kennedy Ovest 3

Regolamento utilizzo piattaforma Google Suite.

Indicazioni per utilizzare la piattaforma GSuite for education.

A seguito della pubblicazione del D.L. n.6 del 23/02/2020 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 ed in ottemperanza del D.P.C.M. del 25 febbraio 2020 recante “Misure urgenti per il contenimento del contagio”, con riferimento al periodo di attuale chiusura dell’istituzione scolastica, si ritiene opportuno attivare forme di didattica a distanza al fine di garantire il diritto allo studio ed all’apprendimento degli alunni dell’Istituto.

L’animatore digitale, in accordo con il team digitale, ha creato per i docenti un account individuale nel formato nome.cognome@kennedyovest3.edu.it, mentre per gli alunni l’ufficio di segreteria ha creato a creare gli accout nel formato s.nome.cognome@kennedyovest3.edu.it.

In ottemperanza al dispositivo di cui sopra, il nostro Istituto rende disponibile la piattaforma GSuite for Education, un servizio Google completamente gratuito per le Istituzioni Scolastiche che permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

La normativa sulla privacy di GSuite for Education è disponibile qui.

Ulteriori specifiche sulla privacy le trovate qui

Per docenti

Linee Guida Operative per la gestione didattica  (A cura della Dott.  Landi Giovanna AD e del Team Digitale dell’I.C. Nord1 Brescia)

Novità per le Video Lezioni e didattica a distanza

Nel video avrete utili informazioni per attivare la Meet Grid View, per utilizzare EdPuzzle e Jambord e rendere così più interattive le vostre lezioni.

Per le famiglie

Comunicazione di attivazione   (struttura dell’account)

Tutorial “Attivazione account”   (da computer o cellulare)

Accesso alle videolezioni con Meet

Tutorial Accesso alle riunioni  tramite Meet e GotoMeeting

Le domandi più comuni:

Gli strumenti per le lezioni in classe

La piattaforma GSuite

“Base operativa”: Classroom

“Lezioni sincrone”: Meet e Hangouts

“Lezioni asincrone”: Screencast-o-Matic

Oltre alle lezioni in diretta puoi decidere di creare video-contenuti e video-risorse da condividere con i tuoi studenti. Per la registrazione dello schermo del tuo dispositivo e della webcam ti consiglio l’utilizzo di:

• Screencast-o-matic (registrandoti avrai a disposizione 3 video da 15 min nella versione gratuita. In alternativa puoi scaricare il software per creare filmati in numero illimitato)
  • EdPuzzle permette di tagliare, arricchire e integrare i video (preparati da voi o presi da internet). Modificando il video da EdPuzzle potrete rendere il video interattivo aggiungendo dei vocali, delle note o addirittura delle domande in forma aperta o a risposta multipla potendo anche controllare se gli alunni guardano interamente il contenuto. EdPuzzle è legato a Classroom e quando modificherete i video su EdPuzzle potrete farli comparire direttamente in Classroom e assegnare dei voti nella classe. Se decidete di registrarvi usate l’account istituzionale @kennedyovest3.edu.it.

Archiviare e organizzare i materiali: Drive

Gli strumenti per creare contenuti:

Risorse in rete a supporto dell’attività