Ultima modifica: 26 Novembre 2021
Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 > Valutazione scuola primaria e secondaria di primo grado

Valutazione scuola primaria e secondaria di primo grado

In questa sezione sono pubblicati i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, deliberati dal Collegio dei Docenti.

________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, attuativo della L. 107/2015, e ai Decreti 741/2017 e 742/2017 e alla luce della Nota Miur 1865 del 10/10/2017, il Collegio dei docenti ha provveduto ad elaborare i nuovi documenti per la valutazione, che sono disponibili in allegato insieme ai decreti nominati. Considerato anche l’approssimarsi del momento della valutazione intermedia, tutti i genitori sono invitati a prenderne visione. Si riassumono qui di seguito le novità più rilevanti, alla luce delle quali i documenti per la valutazione vanno letti.

Il D. Lgs 62/2017 sostituisce il D.P.R. 122/2009 per quanto riguarda il primo ciclo fin dal corrente anno scolastico ed è entrato in vigore il primo settembre 2017. La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.  Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni.

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti (18 dicembre 2017).

Circ. n. 65_Valutazione del comportamento e degli apprendimenti

DIMENSIONI competenze comportamento_collegio 18 dicembre

VALUTAZIONE APPRENDIMENTI Collegio docenti 18 dicembre 2017

Valutazione didattica a Distanza