Ultima modifica: 28 Ottobre 2022

Orientamento

 

CIRCOLARE PRESENTAZIONE PROGETTO ORIENTAMENTO  2022-2023

PORTALE BRESCIAORIENTA 2022-2023     

Serate dedicate all’orientamento

 

Il Progetto di Orientamento “Verso il futuro” vuole essere un percorso di supporto ai ragazzi e alle famiglie con l’obiettivo di puntare al successo formativo di tutti gli studenti e con l’idea che tale successo non sia solo scolastico ma esteso alla vita di ciascuno.

Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla “miglior scelta possibile”, considerando le competenze scolastiche, gli interessi, le attitudini, le ambizioni, i contesti formativi, le prospettive di lavoro e ovviamente l’offerta formativa del territorio. E’ principalmente un percorso di autovalutazione, serena a matura, da parte dei ragazzi e delle rispettive famiglie, attraverso la consapevolezza di dimensioni personali interne – quali motivazione, capacità di studio, perseveranza, attenzione – e variabili esterne come i risultati scolastici e le possibilità formative.
L’attività di orientamento viene svolta principalmente dagli insegnanti con il proprio gruppo classe, concordando la traccia e i materiali con gli orientatori, corresponsabili del percorso.

 

 

Ufficio Scolastico Territoriale SEZIONE ORIENTAMENTO

io scelgoPortale MIUR

 

 

 

 




Link vai su